Tempo libero durante l‘anno

I comuni di San Michele e Cornaiano offrono una grande scelta e varietà di proposte per il tempo libero. Il clima, la natura e la cultura, qui, mostrano il loro lato migliore.


Primavera

Già in primavera gli escursionisti e gli amanti della natura vengono accolti in un suggestivo mare di fiori. Il periodo della fioritura incanta per la sua bellezza e i suoi profumi. Anche dalla finestra dell’appartamento si può ammirare questo meraviglioso spettacolo Castello d’Appiano, il Castello di Boymont e il Castel Korb.

La panoramica escursione di castello in castello lungo la pista ciclabile che conduce fino alle „buche di ghiaccio“ di Appiano oppure le gite più tranquille lungo i sentieri escursionistici, tra i quali la Valle Primavera che si snoda tra il Lago di Caldaro e i Laghi di Monticolo entusiasmano escursionisti, nonché amanti della bici e della mountain bike di ogni età.

Estate

A soli 20 minuti di cammino si trovano il piccolo Lago di Monticolo che offre divertimento e refrigerio nei caldi mesi d’estate. A 10 minuti dallo Schlosserhof si trova anche un maneggio. Infinite sono inoltre le possibilità di effettuare escursioni e tour in bici nella zona di Appiano, Cornaiano, Monticolo e Oltradige. Anche le vicine Dolomiti invitano a entusiasmanti gite.

Appiano vanta inoltre molti campi da tennis, una palestra di roccia, un percorso medioevale per tiro con l'arco e molte altri impianti sportivi.

Autunno

In autunno il paesaggio si tinge d’incanto dei colori più belli e la zona intorno allo Schlosserhof invita a suggestive passeggiate.

Questa é la stagione del raccolto e del tradizionale „Törggelen“. Innumerevoli feste accompagnano questo duro periodo di lavoro e – non solo a Cornaiano lungo la strada del vino - tutto sembra ruotare intorno al vino. Dalle Settimane eno-culturali allemanifestazioni „Gschleier Weinkost“ e Montiggler Wei(s)se tutto sembra essere incentrato sul nettare degli Dei. Provate voi stessi! Volentieri vi suggeriamo le manifestazioni e eventi più importanti.

Inverno

Il Mercato di Cornaiano „Martinimarkt“ segna l’inizio della stagione invernale. Da qui a poco vengono allestiti anche i caratteristici Mercatini di Natale. Ad inizio dicembre aprono i battenti gli impianti sciistici. In circa 30 fino 50 minuti in macchina é possibile raggiungere i comprensori sciistici di Obereggen, Pampeago, Reinswald in Val Sarentino e il Passo Mendola. Anche gli appassionati di sci d’alpinismo e delle racchette da neve (ciaspole) trovano qui le condizioni ideali. Coloro che non vogliono usare la macchina possono dedicarsi al pattinaggio su ghiaccio nello stadio di Appiano oppure sui Laghi di Monticolo.